L’Intra 12 è un modello da compilare che serve a comunicare, e quindi a dichiarare in Italia, gli acquisti intracomunitari effettuati da determinati tipi di enti, associazioni, società e attività di altro tipo .
Non tutte le organizzazioni devono utilizzarlo ma è importante conoscerne le caratteristiche ed i requisiti , per poterlo trasmettere in tempo e regolarmente quando necessario.
Vediamo nello specifico di cosa si tratta.
Il modello Intra 12
Il modello intra12 serve a:
- dichiarare l’ammontare degli acquisti intracomunitari di beni registrati effettuato da un’organizzazione, ente, ecc (in seguito indicheremo chi deve effettuare questa dichiarazione);
- dichiarare l’ammontare della relativa imposta dovuta;
- dichiarare gli estremi del relativo versamento effettuato.
L’Intra 12 è un modello riassuntivo che si riferisce sempre al secondo mese precedente la dichiarazione.
Non tutte le aziende, enti e associazioni ne sono interessate.
Devono compilare l’intra-12 ed inviarlo entro la fine di ogni mese:
- gli enti, le associazioni, le organizzazioni senza personalità giuridica e le società semplici che non esercitano in maniera esclusiva o principale attività commerciali o agricole.
- i produttori agricoli.
Il modello deve essere inviato solo se sono stati effettuati acquisti intracomunitari di beni, da parte dei citati sopra, oltre un limite di 10.000 euro.
C’è un altro caso che richiede l’intra-12: è richiesto quando le organizzazioni di cui sopra optano per l’applicazione dell’imposta in Italia per gli acquisti intracomunitari .
Come riferito dall’Agenzia delle Entrate: ” L’adempimento, inoltre, deve essere effettuato dagli enti non commerciali e agricoltori esonerati che sono tenuti ad assumere il ruolo di debitori dell’imposta mediante applicazione del meccanismo del reverse charge, per gli acquisti di beni e servizi da soggetti non residenti (articolo 17, secondo comma, del Dpr 633/1972). […] Gli adempimenti devono essere osservati anche dagli enti non commerciali soggetti Iva, soltanto per le operazioni di acquisto realizzate nell’esercizio di attività non commerciali “.
Come inviare l’ intra 12 e quando farlo
Per la compilazione e l’invio dell’ Intra 12 è disponibile un software specifico scaricabile dal sito web ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.
Il modello intra 12 deve infatti essere presentato, alla fine di ogni mese, in via telematica.
Deve riferirsi ogni volta all’ammontare degli acquisti registrati del secondo mese precedente.
Il modello compilato può essere inviato da un intermediario abilitato, ma in questo caso anche dal contribuente stesso in modo autonomo.
Differenza fra intra 12 e 13
Intra 12 e 13 sono due modelli di dichiarazione utilizzati per comunicare gli acquisti intracomunitari. Servono però a scopi differenti e non devono essere confusi.
L’intra 12, come riferito, è necessario alla dichiarazione mensile degli acquisti.
L’intra 13 invece serve a chiarare i singoli acquisti e ha caratteristiche differenti.
Perciò, attenzione a compilare l’uno o l’altro documento. Se sei in dubbio chiedi sempre al tuo consulente contabile e fiscale di fiducia. Se non ne hai uno puoi contattarci.
Non rischiare. Rivolgiti sempre ad un professionista.