La TARI, o Tassa sui Rifiuti, è una delle voci che più frequentemente appare nelle spese degli italiani, ma la sua natura e il suo funzionamento possono ancora suscitare dubbi.
Per fare immediatamente chiarezza è necessario dire che la TARI è una tassa comunale che copre i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani. Ogni comune stabilisce l’importo della TARI in base alle spese sostenute per la gestione dei rifiuti nel territorio della propria giurisdizione.
Un po’ di storia…
Questa imposta nasce dalla riforma dell’IMU nel 2013, prendendo il posto della vecchia TARSU (Tassa per lo Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani), della TIA (Tariffa Igiene Ambientale) e della TARES (Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi). È una tassa comunale, il che significa che ogni comune può stabilire autonomamente le tariffe applicate ai propri cittadini.
Cosa copre esattamente la TARI e chi deve pagarla
Il ricavato della TARI va a coprire i costi per la raccolta, lo smaltimento, il trattamento e la distruzione dei rifiuti urbani. Questi servizi, pur essendo invisibili alla maggior parte dei cittadini, sono essenziali per garantire città pulite e un ambiente sano.
Tutti i possessori o detentori di un immobile, sia esso un’abitazione, un negozio, un ufficio o altro, sono tenuti al pagamento della TARI. L’importo varia in base ai metri quadrati dell’immobile e al tipo di uso (abitazione, attività commerciale, ecc.).
Il calcolo della TARI si basa difatti su tre fattori principali:
- Metri quadrati dell’immobile
- Numero di occupanti
- Tipologia di rifiuti prodotti (in base all’uso dell’immobile)
Il comune potrebbe anche prevedere delle agevolazioni o esenzioni in specifici casi, come per le famiglie numerose o in presenza di particolari situazioni economiche.
Perché è importante conoscere e pagare la tassa sui rifiuti
Avere una chiara comprensione della TARI e del suo funzionamento permette non solo di comprendere a cosa vanno destinate le somme pagate ma, in certi casi, anche di poter usufruire di agevolazioni e sconti previsti dal proprio comune.
Da anni, lo Studio Associato Finetti supporta imprenditori e privati nella gestione delle questioni fiscali, compresi naturalmente differenti tipi di tasse ed imposte. Se hai dubbi o necessiti di una consulenza specifica su differenti tematiche fiscali, non esitare a contattarci.