La legge di bilancio 2021 ha previsto un numero estremamente variegato di detrazioni fiscali per la casa e relativi lavori di miglioramento, tra i quali figura il superbonus 110%.
Ma cos’è? È ancora valido nonostante sia stato istituito nel luglio 2020? Certamente. Riassumiamone le caratteristiche principali e le modalità di fruizione.
Cos’è il superbonus 110%?
Con il termine Superbonus ci si riferisce a tutte quelle detrazioni fiscali potenziate che caratterizzavano anche l’ecobonus ed il sismabonus di vecchia concezione.
Previsto dal Decreto Rilancio del 1° luglio 2020, il superbonus eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute fino al 30 giugno 2022 per interventi di efficientamento energetico in case private e palazzi, anche di tipo antisismico (in passato si parlava appunto di sismabonus).
Superbonus 110% : cosa comprende?
Nel superbonus 110% sono compresi ecobonus 110% e sismabonus 110%. Si aggiungono a questi, con modalità leggermente diverse altri bonus, come ad esempio il bonus facciate.
Più nello specifico abbiamo:
- Ecobonus 110%: permette di ottenere delle agevolazioni per interventi di riqualificazione energetica, come l’isolamento termico o la sostituzione dell’impianto termico con uno ad alta efficienza. È uno dei bonus più rodati. Per potervi accedere vi sono numerosi requisiti da soddisfare.
- Sismabonus 110% : le agevolazioni previste da questa misura hanno l’obiettivo di incentivare ed aiutare la messa in sicurezza di abitazioni ed edifici non in regola dal punto di vista sismico. È un bonus che viene rilasciato solo per interventi ad hoc in zone a rischio sismico 1, 2 o 3.
- Altri bonus per la casa: tra questi, con termini differenti rispetto a sismabonus e ecobonus, figurano il bonus facciate, il bonus idrico, il bonus caldaie, il bonus verde e il bonus mobili.
Il primo sarà valido fino al 31 dicembre 2021, salvo modifiche dell’attuale governo, ed è uno sconto del 90% sulle spese per interventi di restauro delle facciate esterne degli edifici collocati in centri storici e aree parzialmente edificate.Il bonus idrico è un contributo di 1000 euro riconosciuto a persone fisiche, valido fino al 31 dicembre 2021, per interventi di miglioramento dell’impianto idraulico domestico o di sostituzione dei sanitari. Spesso lo so associa al bonus caldaia il quale semplicemente appunto serve a sostituire la propria caldaia con una più moderna ed efficiente.Il bonus verde ed il bonus mobile invece sono detrazioni IRPEF del 36% o del 50% a seconda del caso per interventi di sistemazione del verde o l’acquisto di grandi elettrodomestici di classe A+ o di mobili. In quest’ultimo caso, il bonus mobili del 2021 è stato potenziato e ad oggi il plafond di spesa è di 16000 euro, non 10000 come nel 2020.
Come funzionano tutti questi incentivi?
C’è da perdersi nel grande numero di agevolazioni previste dal superbonus 110% e affini. Così una domanda sorge spontanea: come funzionano tutti questi strumenti e come si richiedono?
Naturalmente, misure, condizioni e requisiti cambiano a seconda degli incentivi. Per alcuni, ad esempio l’ecobonus 110%, è possibile scegliere le modalità di utilizzo, che sono:
- detrazione nella dichiarazione dei redditi
- sconto in fattura
- cessione del credito (ad istituti di credito, aziende, altri intermediari finanziari)
La normativa per richiedere il bonus è molto articolata ed ogni singolo passaggio e requisito va rispettato scrupolosamente per non rischiare di perdere il contributo.
Facendo l’esempio del superbonus 110%, per ottenerlo da privato in un condominio, prima di tutto serve l’autorizzazione del condominio stesso, per i lavori nelle parti comuni.
In seguito, è necessario richiedere all’Agenzia delle Entrate il visto di conformità, tramite il commercialista o un CAF.
Anche l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un documento utile, anche se al 2021 non è più sempre necessario.
Insomma, l’ottenimento dei bonus è un processo complesso che richiede necessariamente assistenza da parte di personale formato e competente. Ma con un po’ di collaborazione e lavoro ne vale davvero la pena se vi è la necessità di migliorare l’efficienza energetica della propria casa o di un edificio aziendale o condominiale o semplicemente aumentarne il valore.
Hai bisogno di maggiori informazioni sugli aspetti fiscali relativi a questi bonus? Contattaci.
Per ulteriori approfondimenti: Bonus casa e superbonus 110% – IPSOA