Fisco Contabilità ImpresaIndustria 4.0

Il portale Impresa Italia: un utile strumento per l’azienda

impresa italia - studio associato finetti - copertina

Fino ad oggi per le imprese e gli imprenditori era piuttosto difficile avere a disposizione facilmente tutti i documenti ufficiali relativi alla propria attività in caso di necessità ed urgenza. Fortunatamente la situazione è cambiata grazie ad un portale statale da poco online: impresa.italia.it.

Come riferisce anche la Home page, nel sito web è possibile scaricare ed estrarre gratuitamente moltissimi, se non tutti, documenti ufficiali della propria azienda tra quelli risultanti naturalmente presso enti ufficiali e al registro delle imprese.

Ad esempio, con molta più facilità rispetto al passato, in Impresa Italia è possibile richiedere la visura camerale autonomamente e in modo totalmente gratuito.

Come accedere ad Impresa Italia

Accedere a questo portale è estremamente semplice ma contemporaneamente molto sicuro. È sufficiente avere uno SPID, cioè il Sistema Unico di Accesso con Identità Digitale ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti.

In alternativa è possibile entrare anche con CNS, cioè attraverso la Carta Nazionale dei Servizi.

Possono accedere al sito web, e scaricare i documenti desiderati per la propria impresa o quella di riferimento, i soci, i legali e i rappresentanti dell’azienda stessa, se iscritta ufficialmente presso i registri della Camera di Commercio.

Cosa è possibile scaricare dal sito Impresa Italia?

Il portale è davvero una fonte preziosissima di dati e documentazioni totalmente gratuiti, consultabili online o scaricabili per la stampa e la lettura offline.

In primis, è possibile effettuare il download di documenti come la visura aggiornata, l’atto costitutivo della propria azienda o società, i bilanci degli ultimi anni , o ancora monitorare lo stato di alcune pratiche presentate e scaricarne le ricevute di protocollo.

Un imprenditore, o i suoi rappresentanti, possono anche accedere alle autorizzazioni comunali eventualmente presentate presso lo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) della propria area.

Altre attività disponibili sono:

  • la verifica dei pagamenti del diritto annuale camerale.
  • la consultazione delle fatture emesse e ricevute (se naturalmente si utilizzano i sistemi di fatturazione elettronica messi a disposizione dallo stato).
  • la ricerca di info su Start up e aziende innovative
  • la lettura di statistiche di settore divise per codice ATECO

Questi ultimi due punti possono effettivamente essere di grande interesse strategico per tutte le imprese, di grandi e piccole dimensioni, per la ricerca di nuovi contatti o per la valutazione di nuove strade per il miglioramento dalla propria attività di business.


Fateci sapere la vostra su Facebook ed Instagram. Utilizzate già attivamente e di frequente il portale impresa.italia.it?