Fisco Contabilità Impresa

La normativa antiriciclaggio meglio nota come D.lgs. 231/2007

dirty money - d.lgs. 231 del 2007 più piccolo

Oggi, in Italia, esiste un’importante norma definita “antiriciclaggio”, che ha lo scopo di contrastare questa forma di reato nel nostro paese: il D.lgs. 231/2007. La normativa si rivolge a numerosi soggetti , tra i quali figurano promotori finanziari, società fiduciarie, revisori contabili, professionisti e molti altri e comporta degli obblighi specifici per tutti questi soggetti. Vediamo i dettagli di questa norma così importante che riguarda molto da vicino tutti i soggetti economici, imprese comprese.

Cosa disciplina il D.lgs. 231/2007

Il d.lgs. 231 del 2007 aggiornato al 2019 è una norma che ha come scopo la prevenzione del riciclaggio di denaro, beni o altri utili e la repressione in Italia di tale reato in collaborazione con le autorità internazionali.

Il reato di riciclaggio è previsto dall’articolo 648 bis del Codice Penale italiano ed è alla base della norma.

Cosa comporta la legge e come si attua?

In primis, il decreto legislativo 231 del 2007 obbliga banche, assicurazioni, intermediari finanziari ed altri professionisti legati in qualche modo al mondo del denaro e degli investimenti a rispettare specifiche regole e disposizioni per non incorrere in accertamenti.

Il dlgs 231 07 recepisce in Italia una direttiva europea, la 2018/843.

Perché una normativa antiriciclaggio

Il riciclaggio di beni o denaro, come ben noto, consiste nell’investimento di capitali di vario genere ottenuti da attività illecite in attività lecite, così da “ripulirli ” e reinserirli nei circuiti del mercato legale.

Ma a quali macro-conseguenze porta il riciclaggio?

Le principali sono la distorsione dell’economia legale, alterandone profondamente i meccanismi di funzionamento (e ciò dovrebbe interessare molto alle imprese di ogni tipo) e un rallentato sviluppo economico dei paesi nei quali il riciclaggio avviene.

Due conseguenze gravissime, particolarmente sentite e gravi in Italia anche, ma non solo, a causa della presenza della criminalità organizzata.

A chi sio rivlge il D.lgs.231/2007?

I destinatari della norma sono:

  • Promotori finanziari

  • Società Fiduciarie

  • Intermediari assicurativi

  • Agenti assicurazione vita plurimandatari; mediatori; broker

  • Mediatori creditizi iscritti all’albo

  • Agenti in attività finanziaria iscritti all’elenco di cui al D.Lgs.374/99

  • Intermediari assicurativi ramo danni

  • Alcuni specifici professionisti

  • Revisori contabili

  • Altri soggetti esercenti

Tutti questi devono adempire ad alcuni obblighi.

Cosa prevedono le norme antiriciclaggio in Italia

La 231 2007 è una norma che impone ai suoi destinatari (suddetti) degli obblighi precisi di collaborazione con le autorità di controllo dello stato, che possono essere di due tipologie:

  1. Collaborazione passiva
  2. Collaborazione attiva

La collaborazione passiva consiste nel conoscere approfonditamente i propri clienti, conservando in maniera scrupolosa tutti i documenti che li riguardano. Potremmo definire questa fase collaborazione “preventiva”.

La collaborazione attiva invece è più legata alla segnalazione di situazioni anomale. Queste devono essere inviate ad un organo chiamato UIF.

L’operazione sospetta è di fatto qualsiasi situazione che genera un dubbio di illecito nell’operatore. Meglio sempre segnalare che non.

Come rispettare la normativa di riferimento antiriciclaggio

I punti da adempire nella norma sono numerosissimi perciò risulta indispensabile rivolgersi ad un consulente esperto.

Gli obblighi possono comunque essere raggruppati in 4 categorie:

  • obblighi di adeguata verifica della clientela (artt. 15-35 )

  • obblighi di registrazione (artt. 36 – 40)

  • obblighi di segnalazione ( artt. 41 – 48)

  • misure ulteriori, tra cui rilevano le limitazioni all’uso del contante e dei titoli al portatore (art. 49) ed il divieto di conti e libretti di risparmio anonimi o con intestazione fittizia (art. 50).

Per maggiori informazioni o per una consulenza contatta i nostri uffici.