Nell’articolo “APS: cosa sono e cosa fanno” abbiamo parlato in generale delle Associazioni di Promozione Sociale (APS) e delle loro caratteristiche principali, per come le prevede ad oggi la legge italiana dopo la riforma del terzo settore. Uno degli organi fondamentali dell’APS è il consiglio direttivo senza il quale non è possibile procedere con la creazione dell’associazione ed il suo mantenimento.
Approfondiamo l’argomento in questo articolo per comprenderne alcuni dettagli costitutivi e funzioni.
Cos’è il consiglio direttivo
Il consiglio direttivo è l’organo decisionale ed esecutivo dell’Associazione, cioè quello che deve prendere effettivamente le decisioni sulle attività dell’APS e trovare strategie e metodi per attuare azioni utili alla sostenibilità economica dell’associazione.
Deve sempre essere formato da un numero dispari di soggetti , massimo 11 e viene eletto dall’assemblea degli associati.
I ruoli
Le cariche più importanti del Consiglio direttivo sono il Presidente, il Vicepresidente, il Tesoriere ed il Segretario. Il Presidente ha il dovere di dirigere l’associazione ed orientare le attività di azione e promozione della non profit. Inoltre vigila che siano attuate le delibere del consiglio direttivo e dell’assemblea dei soci e che lo statuto venga rispettato. È il responsabile civile dell’associazione di fronte a terzi.
Naturalmente il Vicepresidente, come suggerisce il nome, ha questi compiti sopra elencati quando non possono essere compiuti dal Presidente.
Il Tesoriere deve curarsi della gestione economica e finanziaria dell’Associazione, secondo quanto deliberato dal consiglio in assemblea.
Il Segretario è colui che verbalizza le assemblee dell’associazione e sostiene Tesoriere e Presidente nelle attività esecutive amministrative. Inoltre, deve tenere e aggiornare precisamente i libri verbali dell’associazione, oltre che verificare il pagamento delle quote associative.
Altre attività sono previste per ciascun ruolo. Quelle indicate sono solo le principali.
Cosa fa il consiglio direttivo di un’APS
Come riferito il consiglio direttivo è l’organo esecutivo e decisionale dell’APS e ha questi compiti per legge:
- prevede i criteri di ammissione dei nuovi soci e analizzare le domande di ammissione di nuovi soci;
- compila il rendiconto contabile annuale e la relazione annuale al rendiconto contabile;
- cura gli affari di ordine amministrativo;
- approva il programma dell’associazione;
- fissa il regolamento per il funzionamento e l’organizzazione interna dell’associazione;
- cura tutti gli aspetti di ordine economico.
- adotta eventuali provvedimenti disciplinari.
Tutte le decisioni prese dal consiglio devono essere proposte, analizzate e valutate durante le riunioni del consiglio che vengono richieste solitamente dal Presidente e devono essere periodiche.
Possono essere convocate anche se la metà del consiglio almeno ne fa richiesta.
Possono partecipare alle riunioni solo i soci ordinari con cariche associative.