Il Fondo IPCEI (che sta per Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo) è un programma di agevolazioni rivolto a soggetti italiani che sostiene progetti industriali su larga scala con l’obiettivo promuovere l’innovazione e la competitività tecnologica nell’Unione Europea.
I progetti IPCEI coinvolgono settori differenti, dal pubblico al privato, e sono solitamente pensati per raggiungere obiettivi di rilevanza produttiva o di innovazione nell’industria di tutta Europa. Cercano anche di affrontare fallimenti di mercato e sfide comuni, come ad esempio la crescita sostenibile.
Fondo IPCEI: a chi si rivolge?
Il Fondo IPCEI, Istituito dall’articolo 1, comma 203, della legge n. 145/2018, come integrato e modificato dall’articolo 1, comma 232, della legge n. 160/2019, è destinato a:
- Imprese di tutte le dimensioni
- Organismi di ricerca
Le aziende e gli enti di ricerca, individuati nell’ambito di un IPCEI oggetto di notifica alla Commissione europea, possono beneficiare di agevolazioni statali per sviluppare progetti approvati nell’Unione.
L’accesso ai benefici non è naturalmente automatico: dopo l’autorizzazione Europea per un determinato IPCEI, i soggetti che vogliono beneficiare del fondo e sono stati ammessi a beneficiarne devono presentare un’istanza, secondo le indicazioni del decreto ministeriale di riferimento.
Come Funziona?
Le agevolazioni vengono concesse tramite selezione preliminare e successiva notifica alla Commissione Europea. I criteri per l’intervento e l’erogazione delle agevolazioni sono stabiliti dal Decreto del 21 aprile 2021.
Tra i progetti già attivati ad esempio ci sono:
- IPCEI Microelettronica
- IPCEI Microelettronica 2 (ME/CT)
- IPCEI Batterie 1
- IPCEI Batterie 2
- IPCEI Idrogeno 1 (H2 Technology)
- IPCEI Idrogeno 2 (H2 Industry)
- IPCEI Infrastrutture e servizi cloud (CIS)
Per la selezione delle iniziative, sono pubblicati periodicamente sul sito del Ministero dello sviluppo economico appositi inviti a manifestare interesse, ai fini della costituzione di uno specifico IPCEI.
Se sei già stato ammesso a un IPCEI approvato e hai domande sull’interpretazione delle normative, puoi richiedere informazioni e chiarimenti inviando un’email a attuazione.ipcei@mise.gov.it.
Per maggiori informazioni, visita anche il sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Puoi anche contattare il nostro studio per altre informazioni legate al mondo della consulenza contabile e fiscale.