Fisco Contabilità Impresa

Alcune tecniche di Earnings Management: accruals based EM e Real tranactions based EM

tecniche di earnings management

L’Earnings Managment (EM) è una serie di tecniche contabili di manipolazione del bilancio attuate per svariate ragioni, già esposte nell’articolo Motivazioni dell’Earnings Management.

Le tecniche di attuazione dell’ Earnings Management sono numerose ma possono essere suddivise in 2 macrocategorie: Accruals based EM e Real transactions based EM .

L’ Accruals based EM

Per comprendere l’Accruals Based EM è necessario prima definire brevemente il concetto di Accruals.

Questi sono rappresentati dalla differenza tra redditi netti e flussi di cassa e possono essere di 2 tipologie:

  • Accruals attesi: anche definiti non-discretionary, si manifestano con le normali transazioni societarie.
  • Accruals inaspettati: definiti anche discretionary, si verificano a seguito di azioni contabili di manipolazione degli utili.

Le tecniche di Accruals based EM servono proprio ad aumentare gli accruals di secondo tipo con la manipolazione di risultati e stime attraverso sistemi contabili.

In seguito ad una serie di provvedimenti legislativi entrati in vigore dopo i numerosi scandali finanziari del 2002 (es: Sarbanes Oxley Act) l’uso di questa categoria di strumenti di manipolazione si è molto ridotto.

Real transactions based EM

Questa categoria di tecniche si basa sulla gestione delle attività e delle transazioni reali dell’impresa.

In questo caso sono essenziali il timing e la strutturazione delle attività commerciali.

La manipolazione tipica dell’ Earnings Management non riguarda direttamente gli utili, ma le decisioni relative agli investimenti in materia di ricerca e sviluppo, pubblicità, riparazioni e progetti.

Il manager per assecondare le aspettative degli investitori può decidere di sacrificare nel vero senso della parola i benefici economici immediati per la società.

Insomma, la manipolazione riguarda le attività reali.

Anche questo tipo di tecniche sta comunque perdendo diffusione in seguito al Sarbanes Oxley Act ed altri provvedimenti legislativi recenti atti a regolamentare il mercato finanziario in modo rigoroso, per tutelare maggiormente gli investitori.


Fonti e approfondimenti: