FinanziamentiFisco Contabilità Impresa

Earning Management ed analisi della Earning Quality: l’approccio di Penman

earning management - earning quality - approccio di penman

La valutazione della Earning Quality, anche detta Quality Analysis, è un approccio operativo che viene applicato all’analisi dell’Earning Management .

La Quality Analysis valuta l’accounting quality dei bilanci e della disclosure delle società distaccandosi dalla pura valutazione statistica tipica di altre tecniche di Earning Management.

Questo approccio fu studiato ed implementato da S.H.Penman e si basa su un fondamentale principio pratico:

Se la qualità degli utili rappresentati nei prospetti finanziari è bassa e poco veritiera, potrebbe generare valutazioni deboli, capaci di mettere a rischio gli investitori.

5 domande da porsi per la valutazione dell’accounting quality

Secondo Penman, l’analisi dei bilanci e note societarie per l’Earning Management dovrebbe cominciare dall’esame dei così detti GAAP (General Accepted Accounting Principles), con l’ausilio di 5 domande fondamentali qui riassunte in breve:

  1. I GAAP sono in grado di esporre, a livello contabile, gli aspetti rilevanti delle singole società?
  2. La società in analisi sta violando i GAAP, li sta manipolando o addirittura sta commettendo una frode contabile?
  3. La società sta utilizzando i GAAP per manipolare i risultati, dato che questi principi permettono un’elevata discrezionalità delle stime, ad esempio dei crediti inesigibili, dei costi di garanzia, delle pensioni, ecc?
  4. La società sta rispettando fedelmente i GAAP ma sta “modificando” le transazioni contabili per raggiungere gli obiettivi?
  5. L’informativa sulla società analizzata espone in modo esaustivo le sue caratteristiche finanziarie.

Earning Quality, Quality Analysis e possibili manipolazioni

I prospetti finanziari contengono quasi sempre stime con una minima presenza di speculazione e valutazione alterata.

Ci sono degli elementi specifici in questi documenti che più di altri sono solitamente soggetti a speculazioni finanziarie accettabili dal punto di vista legale e di piccola entità ma che possono alterare significativamente l’analisi della società e quindi la qualità degli investimenti.

La manipolazione degli utili con stime e metodi contabili lascia comunque sempre traccia, soprattutto se si vanno a confrontare queste stime con le voci di bilancio.

E’ prassi focalizzarsi sullo studio del reddito operativo ed in particolare delle sue componenti, per analizzare eventuali voci da cui la pratica di Earnings Management potrebbe aver origine.

Più precisamente, in Penman si va a valutare le voci che costituiscono il così detto Operating Income, che si articola in componenti “soft” e componenti ” hard”.

La parte “soft” è quella più suscettibile a manipolazione ed è rappresentata dal Delta dei NOA, l’insieme di tutti gli asset di una società che sono legati direttamente alla gestione operativa, meno le sue passività.

Quando si effettua la Quality Analysis si può anche controllare la presenza di manipolazione attraverso gli investimenti operativi e gli accruals.

Insomma, ci si deve chiedere se negli investimenti c’è stata una corretta capitalizzazione.

Penman, nella sua teoria, fornisce al manager anche una tabella guida per identificare tutte le potenziali manipolazioni legali delle voci di bilancio in conto economico.

Per il consulto di questa tabella si consiglia la lettura di:

  • Penman, S. H., 2013. Analysis of the Quality of Financial Statements. In: M. Education, a cura di Financial Statement Analysis and Security Valuation. Fifth Edition a cura di New York: McGraw-Hill Education.

Altri elementi da valutare nella Earning Quality secondo Penman

Il manager che si accinge ad effettuare una valutazione della Earning Quality deve anche sapersi rendere conto di altri aspetti che caratterizzano la Società che andrà ad analizzare.

  • Il tipo di business
  • Le politiche contabili
  • Le aree di business più controverse e soggette a possibili manipolazioni
  • Le situazioni in cui il management in generale, di solito è propenso ad attuare delle manipolazioni.

Infine il manager deve cercare di conoscere quali sono le situazioni in cui è molto probabile che venga adottata una manipolazione.

Purtroppo i documenti quasi mai sono di elevata qualità e spesso le informazioni a disposizione dell’analista sono poche e frammentarie.

In questo caso dovranno essere utilizzati i così detti strumenti di diagnostica, che per lo più sono costituiti dagli indici di bilancio, da confrontar con quelli di altre imprese e società simili a quella in analisi.


Fonte: Jessica Pulejo (2017-2018); Earnings Management: Teoria ed applicazioni. Università degli studi di Padova; Dipartimento di scienze economiche ed aziendali “M.Fanno”.