FinanziamentiFisco Contabilità Impresa

5 consigli per diventare un investitore di successo

5 consigli per diventare investitori di successo - bussola - Studio Associato Finetti

Molte persone, anche piccoli imprenditori o risparmiatori particolarmente lungimiranti, sono convinte di non avere le carte in regola per diventare investitori di successo.

Troppi i rischi, troppi i tecnicismi e gli obblighi. Ma è davvero così difficile? Un po’ si e un po’ no.

Effettivamente, la fase di pianificazione finanziaria può essere tecnica e complessa da realizzare, ma con l’aiuto di un consulente autorizzato ed alcuni consigli più generali è possibile per molti investire i propri risparmi in maniera realmente lungimirante. Anzi, per Robert Kiyosaki, autore del best seller “Padre ricco, padre povero” è assolutamente necessario, nella nostra epoca, imparare a farlo.

Investitori di successo: 5 consigli per muoversi come loro

1.Conoscere il mercato

Benjamin Graham, nel suo libro ” The intelligent investor”, afferma che nessun investitore di successo permette al mercato di decidere quanto vale il suo asset.

Il mercato infatti è spesso irrazionale, troppo pessimista o troppo pessimista.

Come decidere al suo posto? Studiandolo e conoscendolo come si farebbe con una vera e propria persona.

Che carattere ha? Ha spesso “sbalzi d’umore”? Quanto spesso? Per quali ragioni? E cosa succede quando ciò accade ai miei investimenti e a quelli degli altri?

La conoscenza delle risposte a queste domande permette di diventare investitori pazienti, capaci di attendere il momento giusto per vendere o comprare senza inutili influenze dell’istinto o dell’emotività.

2. Essere flessibili

È importante avere una strategia di investimento stabile, che non si faccia influenzare dagli alti e bassi assolutamente normali dei mercati. Anzi è fondamentale. Ma non basta.

Un investitore di successo sa che in determinati casi un cambio di strategia può essere necessario.

Tutte le volte che per un piano di investimento si prendono decisioni per il lungo periodo è inevitabile aggiustare il tiro con il passare dei mesi e degli anni. Anche perché alcuni grossi imprevisti assolutamente imprevisti potrebbero cambiare le carte in tavola. In quel caso il cambiamento è necessario e non è un insuccesso, al contrario.

Ad esempio, la pandemia era prevedibile? No, ma ha avuto un grande impatto sui mercati mondiali.

3. Controllo

Chi vuole diventare un investitore di successo, capace di ottenere il meglio dalle proprie decisioni, deve essere consapevole di una cosa: non potrà mai dimenticarsi completamente della propria attività finanziaria. Ma c’è un però.

Anche il controllo continuo ed ossessivo del portafoglio è sconsigliato.

Perché? Si torna al punto 1. : i mercati sono instabili e volubili e un controllo continuo e troppo frequente del portafoglio può portare l’investitore a prendere decisioni d’impulso, ansiose, che in questo settore sono spesso sbagliate.

La parola d’ordine è quindi “distacco”. Controllare si, ma non troppo. La paura è una cattiva consigliera.

4. Diversificare per risparmiare, anche tempo

A meno che non si verifichi un evento eccezionale per i mercati, di portata epocale (la pandemia stessa non rientra completamente in questo campo) se un pacchetto di investimenti  è abbastanza ampio e diversificato non ci potranno mai essere perdite catastrofiche per un risparmiatore.

Meglio sempre quindi creare un portafoglio con assets differenti, in vari settori, così da poter beneficiare della crescita di uno e non subire grandi conseguenze dall’insuccesso di un altro.

5. Essere pronti a rischi ed insuccessi

Un bravo investitore sa che anche l’altra faccia della medaglia, l’insuccesso, ma temaporaneo, fa parte del gioco.

L’accettazione dell’errore permette di essere più intraprendenti e sfruttare un principio fondamentale della teoria accademica: il tasso di rendimento che un investitore può aspettarsi deve essere proporzionale al rischio che è disposto a correre e ad accettare.

Come si dice, “chi non risica non rosica”, ma con prudenza.

Diritti e responsabilità degli investitori di successo e non

“Da un grande potere derivano grandi responsabilità”.

Ben Parker non parlava di investimenti ma la frase anche in questo campo risulta calzante.

Se è vero che per essere un investitore di successo seguire i suddetti consigli può essere utile bisogna comunque essere anche molto consapevoli e attenti nel conoscere e studiare i propri diritti, doveri e le leggi che regolano i mercati finanziari.

Per scegliere le modalità di investimento più consona alle proprie esigenze e ricevere supporto professionale, anche in caso di emergenza, è buona prassi rivolgersi ad un intermediario esperto autorizzato anche se non sarà lui a decidere in ultima battuta come investire.

E poi bisogna studiare. Come in tutto la consapevolezza viene inevitabilmente dalla conoscenza e se si parla di denaro essere ancora più consapevoli del normale è sempre meglio.