Fisco Contabilità ImpresaIndustria 4.0

Cos’è la ISO 14001 “Sistemi di gestione ambientale “: vantaggi, procedure, costi.

ISO 14001 cos'è - copertina - Studio Associato Finetti

Lo Studio Associato Finetti offre un grande numero di servizi, per aiutare il cliente a trovare soluzioni realmente coerenti con le proprie esigenze formali e fiscali. Uno di questi è il supporto nello sviluppo dei sistemi ambientali ISO 14001.

Ma cosa sono nello specifico e perché un’organizzazione dovrebbe adoperarsi per sviluppare questi sistemi ed ottenere il certificato di conformità?

ISO 14001: cos’è

La ISO 14001 “Sistemi di gestione ambientale – Requisiti e guida per l’uso” è una norma internazionale, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata in modo volontario, che specifica alcuni requisiti di una attività capaci di certificarne in maniera formale l’impatto ambientale, anche se questo impatto non è ridotto.

La norma UNI EN ISO 14001 2015 (l’ultima versione ad oggi di tale norma) definisce degli standard certificabili da un organismo autorizzato e accreditato che deve seguire determinate regole e procedure per conferire l’attestazione all’azienda/organizzazione.

La ISO 14001 per l’ambiente non indica però che un’attività ha un basso impatto ambientale, ma semplicemente che ha un sistema e delle procedure per gestirlo, monitorarlo e migliorarlo nel tempo.

ISO 14001: i requisiti

Premesso che non è obbligatorio per un’impresa o organizzazione ottenere la certificazione ISO 14001, chi desidera ottenere questo riconoscimento formale deve certamente avere degli specifici requisiti ed applicare degli specifici standard.

Questi requisiti però sono principalmente di carattere generico. Ciò perché devono essere adottabili da organizzazioni molto eterogenee tra loro, indipendentemente dall’attività o dal servizio che ne determina il core business.

Sono schematizzabili in quello che viene definito il Ciclo di Deming: Plan-Do-Check-Act, cioè pianificare, fare, verificare e agire.

Questo processo è ciclico appunto e garantisce un controllo ed un miglioramento continui, nel caso della ISO 14001 in ambito ambientale.

ISO 14001: i vantaggi per imprese ed attività

L’attuazione dei meccanismi che permettono di ottenere questa certificazione è strategica per le aziende e organizzazioni. La ISO 14001 infatti di solito si rivela premiante perché permette  di perseguire obiettivi ed attuare politiche che tengano conto delle norme e delle informazioni riguardanti gli aspetti ambientali significativi per l’attività stessa.

Nello specifico, un sistema di gestione ambientale permette di avere uno o più di questi vantaggi:

  • Tutela dell’ambiente e maggiore consapevolezza nell’uso delle risorse
  • Miglioramento dell’immagine fra gli stakeholders
  • Agevolazioni nel rilascio eventuale di autorizzazioni da parte di autorità preposte nei casi in cui i requisit ambientali siano rilevanti
  • Sorveglianza degli adempimenti legislativi in materia
  • Riduzione delle spese assicurative
  • Minori costi energetici quindi maggiore efficienza in tal senso
  • Minori emissioni e produzione di rifiuti
  • Riduzione dei costi gestionali attraverso la razionalizzazione dell’uso delle materie prime

Come ottenerla

In realtà ottenere la certificazione ISO 14001 è abbastanza semplice concettualmente, ma richiede un buon impegno pratico da parte dell’azienda/organizzazione che desidera certificarsi e una conoscenza della norma molto approfondita.

Un volta posto in essere in maniera efficace il sistema di gestione, sarà sufficiente contattare un ente di certificazione autorizzato formalmente e portare a termine tutte le procedure burocratiche e di controllo.

Quanto cosa la certificazione ISO 14001

L’ottenicomento della ISO 14001 ha dei costi espliciti e dei costi nascosti che devono essere tutti tenuti in considerazione e che sono variabili a seconda del tipo di azienda/organizzazione che intraprende questo nuovo percorso organizzativo.

I costi evidenti sono quelli per l’ente certificativo, che solitamente fa contratti a tre anni, e quelli del consulente, del quale formalmente si può anche fare a meno, ma nella pratica, a causa dei possibili cavilli della norma, è meglio non farlo.

Ci sono poi i costi da sostenere per il cambiamento delle proprie procedure di gestione, per l’acquisto e utilizzo di nuove tecnologie, per l’educazione e aggiornamento del personale.

I costi nascosti invece sono quelli legati ad alcuni cavilli di non conformità che potrebbero portare addirittura al raddoppiamento dei costi per l’ottenimento della certificazione.

Per questo è sempre meglio affidarsi al supporto ed alla consulenza di esperti, così da non incorrere in problematiche rilevanti nel percorso di attuazione del sistema di gestione e certificazione.

In questo percorso puoi affidarti anche a noi di Studio Associato Finetti.