Fisco Contabilità ImpresaIndustria 4.0

Sistemi di sostenibilità secondo le linee guida ISO 26000: perché sono importanti per imprese ed organizzazioni

iso 26000

Le norme ISO sono numerose e spesso di difficile applicazione. Tuttavia sono solitamente dei mezzi indispensabili per l’implementazione dei sistemi aziendali. La ISO  26000 è una norma molto ampia che regolamenta alcuni principi della responsabilità sociale delle imprese.

Con un approccio multistakeholder fornisce linee guida che permettono di avvicinare il comportamento di un’impresa/organizzazione a quello più desiderabile dal punto di vista etico, ambientale, sociale, economico….

Vediamo le caratteristiche di questa norma e le modalità di applicazione.

ISO 26000: cos’è ?

Le linee guida ISO 26000 sono lo standard internazionale per la responsabilità sociale delle imprese pubblicato nel 2010 dopo una serie di tavoli tecnici costituiti da attori internazionali.

Non è un sistema di gestione, né uno standard di processo e non può essere certificato da un apposito organismo come altre ISO quali ISO 9001:2008 , ISO 14001:2004 , ecc.

Non esiste un organismo di certificazione dedicato. Questa ISO fornisce solo principi, tecniche e concetti per implementare la responsabilità sociale ed etica di un’organizzazione /impresa.

I 7 principi fondamentali della norma ISO 26000

Per applicare l’UNI ISO 26000 – guida alla responsabilità sociale devono essere analizzati ed assolti, a livello documentale ed operativo, 7 principi fondamentali:

  1. Responsabilità o accountability: la capacità di un’impresa o organizzazione di assumersi la responsabilità dell’impatto di eventi capaci di coinvolgere società, economia ed ambiente.
  2. Trasparenza: delle decisioni e delle attività.
  3. Comportamento etico: basato su onestà, equità, integrità.
  4. Rispetto per le aspettative dei differenti stakeholders.
  5. Principio di legalità: rispetto scrupoloso delle leggi nazionali ed internazionali.
  6. Rispetto delle norme comportamentali di legalità: ad esempio anche le aziende terze collegate all’organizzazione devono rispettare il principio di legalità.
  7. Rispetto dei diritti umani. 

Ma perché adottare questi principi se non è possibile ottenere una vera e propria certificazione ISO 26000?

Perché la 26000 è una norma utile ad aziende ed organizzazioni

Le linee guida ISO 26000 quando rispettate organicamente ed in ogni aspetto permettono di sviluppare un ambiente esterno ed interno all’organizzazione/impresa più sostenibile, che ne aiuta la crescita e favorisce i rapporti con gli altri stakeholders.

In più, anche se non certificabile in senso stretto, i requisiti di questa ISO vengono spesso richiesti durante gli audit di grande viliera.

Ma chi coinvolge la norma? Per chi è di fatto strategico?

Chi coinvolge la ISO 26000

La ISO 26000 è stata pensata per rappresentare governi, imprese, sindacati, ONG, consumatori, enti di ricerca e servizi.

Potenzialmente quindi qualsiasi istituzione può essere interessata dall’implementazione dei principi di queste linee guida.

Se sei interessato contattaci per un incontro nel nostro studio.