Senza categoria

Redditometro: come funziona questo strumento dell’Agenzia delle Entrate

redditometro - studio associato finetti

Quale è una delle cose che più fa paura ad un contribuente? La risposta è il redditometro, strumento di accertamento fiscale temutissimo.

Comprendere come funziona è il primo passo per “esorcizzare la paura”.

Il secondo naturalmente è essere trasparenti ed in regola da ogni punto di vista fiscale. Un commercialista abilitato è fondamentale sia in caso di accertamento che per essere sempre tranquilli ed in regola.

Cos’è il redditometro ?

Il redditometro è uno strumento di accertamento dell’Agenzia delle Entrate, distaccato da ciò che risulta dalla dichiarazione dei redditi di ogni singolo individuo.

Si dice che è di natura induttiva cioè determina l’imponibile sulla base di alcuni elementi indiziari di capacità contributiva.

A cosa serve il redditometro

Il redditometro serve semplicemente ad individuare gli evasori fiscali.

Si basa sul principio che nessuno può spendere più di quanto guadagna e che il possesso di determinati beni di lusso (esempio: barche, automobili di lusso, ecc) denoti una possibile irregolarità nelle dichiarazioni del contribuente sul proprio reddito.

Il principio di fatto è sensato e di per sé dovrebbe tranquillizzare (in parte) chi riceve una notifica di accertamento senza aver fatto nulla di male.

Come funziona il redditometro

La legge italiana consente all’Agenzia delle Entrate di calcolare in maniera sintetica il reddito complessivo di una persona.

Lo fa sulla base degli incrementi del patrimonio e sulla base di indici di spesa standard.

L’accertamento avviene per contribuenti singoli solitamente ma ci sono delle eccezioni.

Quando scatta il redditometro?

Quando il reddito dichiarato da un contribuente per uno o più periodi di imposta (ne basta uno) risulta anomalo e si discosta di un quinto almeno da quello accertato in maniera sintetica.

Il redditometro può accertare solo le spese che vengono comunicate direttamente all’Agenzia delle Entrate, quelle cioè direttamente associate al contribuente.

Ne restano fuori gli acquisti per i quali viene rilasciato lo scontrino, senza codice fiscale di chi acquista. Ad esempio la spesa al supermercato non può essere accertata.

Hai avuto problemi o vuoi accertarti che sia tutto ok con la tua condizione fiscale? Contattaci.