Fisco Contabilità Impresa

In cosa consiste il test di operatività per le società di comodo

società di comodo e test di operatività

Una società di comodo è una organizzazione societaria che risulta per almeno 5 anni consecutivi in perdita sistemica, oppure che non supera annualmente il così detto test di operatività.

Ma in cosa consiste questo test nella pratica? Parliamone.

Cos’è una società di comodo?

Le società “di comodo” sono tutte quelle società che vengono sfruttate solo per realizzare una semplice gestione dei beni patrimoniali dei soci e che non esercitano quindi nessun altro tipo di attività (imprenditoriale e/o commerciale).

Queste società quindi non rientrano in una vera e propria forma giuridica; diventano solo “di comodo” di fatto, quando rientrano in alcuni parametri e requisiti contenuti nella Legge 724 del 1994, che prevede anche il test di operatività.

Cos’è il test di operatività?

Tutte le società di comodo vengono annualmente sottoposte ad un test che ne verifica lo stato di non operatività in ambito commerciale e imprenditoriale.

Il test consiste in una verifica dei ricavi. Accerta che nell’anno valutato l’ammontare dei ricavi effettivi sia minore dell’ammontare di quelli presunti, che vengono calcolati attraverso l’ausilio di precisi coefficienti di legge.

Nel dettaglio, la Legge 724/94 afferma:

“I soggetti interessati si considerano non operativi se l’ammontare complessivo dei ricavi, incrementati delle rimanenze e dei proventi, esclusi quelli straordinari, risultanti dal conto economico, ove prescritto, è inferiore alla somma dei determinati importi.”

Gli elementi presi in considerazione sono numerosi e vanno dalla quota di partecipazione e gli strumenti finanziari agli immobili societari in comuni di meno 1000 abitanti, assieme a molto altro.

È importante che il test venga eseguito correttamente in modo professionale perché le società che non lo superano, e che risultano quindi attive in ambito commerciale o imprenditoriale,  sono soggette a conseguenze fiscali molto severe.

Si consiglia quindi di far effettuare i calcoli ad un esperto del settore, per evitare brutte sorprese.


Hai un dubbio sulle società di comodo o il test di operatività?

Contattaci per una prima consulenza con un esperto contabile dello Studio Associato Finetti.