Lifestyle

Sfruttare i quadranti di Covey per ottimizzare il tempo al lavoro

By 30 Novembre 2023 No Comments
quadranti di covery - articolo studio associato finetti - copertina

In un mondo imprenditoriale sempre più dinamico e connesso, ricco di stimoli online e offline, la gestione efficiente del tempo non è solo una necessità, ma una vera e propria capacità da sfruttare nell’attività lavorativa di tutti i giorni. L’adozione di metodi efficaci da sfruttare per ottimizzare ogni momento del lavoro può essere la chiave per il successo e la crescita aziendale. Uno di questi metodi è rappresentato dai quadranti di Covey, un sistema rivoluzionario per massimizzare la produttività generando una scaletta di priorità.

Cosa sono i quadranti di Covey

I Quadranti di Covey, ideati da Stephen R. Covey nel suo libro “Le sette abitudini delle persone altamente efficaci”, rappresentano uno strumento di gestione del tempo e di prioritizzazione che può tornare molto utile all’imprenditore o al professionista durante la giornata lavorativa.

Questo metodo si basa sulla semplice divisione delle attività quotidiane in quattro categorie, anche dette ‘quadranti’, classificati in base a due criteri fondamentali: urgenza e importanza.

Il Quadrante I include attività urgenti e importanti, come le emergenze e le scadenze imminenti, che richiedono attenzione immediata.

Il Quadrante II è riservato ad attività importanti ma non urgenti, quali la pianificazione e lo sviluppo personale, che sono cruciali per la crescita a lungo termine ma spesso trascurate.

Il Quadrante III comprende attività urgenti ma non importanti, come alcune e-mail o telefonate, che possono sembrare pressanti ma non contribuiscono significativamente agli obiettivi a lungo termine. Inoltre, nella nostra epoca tendiamo ad essere sempre connessi e a disposizione, cosa che però molto spesso riduce la produttività invece che incrementarla.

Infine, il Quadrante IV è il dominio delle attività né urgenti né importanti, come alcune attività di svago o distrazioni, che comunque nella giornata lavorativa devono essere inserite per evitare un sovraccarico di lavoro e garantire momenti di distensione.

I quadranti di Covey - studio associato finetti - produttivitàBenefici dell’utilizzo dei Quadranti di Covey nel mondo degli affari

L’adozione dei Quadranti di Covey nel mondo degli affari apporta benefici significativi: trasformano in pochissimo tempo non solo come si gestiscono le attività, ma anche come si percepiscono e si valorizzano i differenti momenti della giornata. In primo luogo, l’uso di questi quadranti favorisce una maggiore concentrazione sulle attività che veramente importano, quelle del Quadrante II, come la pianificazione strategica ad esempio. Questo orientamento consente agli imprenditori e ai team aziendali di allontanarsi dalla frenetica routine delle urgenze quotidiane per concentrarsi su obiettivi a lungo termine che generano un impatto reale e sostenibile, oltre che una dose di stress minore per manager e dipendenti.

In più implementare questa metodologia migliora la capacità di prendere decisioni ponderate, riducendo lo stress e la sensazione di essere costantemente sopraffatti dalle scadenze. Si crea così un ambiente lavorativo più equilibrato e produttivo, dove la qualità del lavoro prevale sulla quantità. Le imprese che applicano i principi dei Quadranti di Covey tendono a sviluppare una cultura aziendale più proattiva e orientata al futuro, capace di anticipare e mitigare i problemi anziché reagire a essi in modo reattivo.

Questi benefici si riflettono non solo sulle performance individuali, ma sull’intero tessuto organizzativo, creando un circolo virtuoso di efficienza e successo.

Come applicare questa metodologia

Per applicare i quadranti di Covey è necessaria prima di tutto una riflessione onesta sulle proprie abitudini attuali di gestione del tempo. Bisogna individuare vizi, difetti e problemi della propria gestione del tempo, solo in seguito è possibile cambiare la propria rotta.

In secondo luogo bisogna poi categorizzare le attività quotidiane nei quattro quadranti, identificando quelle che richiedono un cambiamento di approccio.

Spesso, la maggiore resistenza nasce dall’abitudine di rispondere a urgenze immediate (Quadrante I) o di cedere a distrazioni (Quadrante IV).

Cambiare questi vizi è possibile, ma è necessaria molta disciplina che porti al riconoscimento e alla valorizzazione di attività del Quadrante II, che, nonostante la loro mancanza di urgenza, sono fondamentali per il successo a lungo termine. Superare queste resistenze iniziali è essenziale per trasformare profondamente il proprio approccio alla gestione del tempo e delle priorità.

Quello dei quadranti di Covey è solo uno dei tanti metodi sfruttabili per ottimizzare il proprio tempo e aumentare la produttività del singolo ed aziendale. Se ne vuoi conoscere altri faccelo sapere nei nostri canali social. Siamo su Instagram e su Linkedin.


Vuoi stampare e utilizzare il nostro layout dei quadranti di Covey?

Scaricalo qui: I quadranti di Covey – finetti