Le norme ISO sono numerose e spesso di difficile applicazione. Tuttavia sono solitamente dei mezzi indispensabili per l’implementazione dei sistemi aziendali. La ISO 26000 è una norma molto ampia che regolamenta alcuni principi della responsabilità sociale delle imprese.
Con un approccio multistakeholder fornisce linee guida che permettono di avvicinare il comportamento di un’impresa/organizzazione a quello più desiderabile dal punto di vista etico, ambientale, sociale, economico….
Vediamo le caratteristiche di questa norma e le modalità di applicazione.
ISO 26000: cos’è ?
Le linee guida ISO 26000 sono lo standard internazionale per la responsabilità sociale delle imprese pubblicato nel 2010 dopo una serie di tavoli tecnici costituiti da attori internazionali.
Non è un sistema di gestione, né uno standard di processo e non può essere certificato da un apposito organismo come altre ISO quali ISO 9001:2008 , ISO 14001:2004 , ecc.
Non esiste un organismo di certificazione dedicato. Questa ISO fornisce solo principi, tecniche e concetti per implementare la responsabilità sociale ed etica di un’organizzazione /impresa.
I 7 principi fondamentali della norma ISO 26000
Per applicare l’UNI ISO 26000 – guida alla responsabilità sociale devono essere analizzati ed assolti, a livello documentale ed operativo, 7 principi fondamentali:
- Responsabilità o accountability: la capacità di un’impresa o organizzazione di assumersi la responsabilità dell’impatto di eventi capaci di coinvolgere società, economia ed ambiente.
- Trasparenza: delle decisioni e delle attività.
- Comportamento etico: basato su onestà, equità, integrità.
- Rispetto per le aspettative dei differenti stakeholders.
- Principio di legalità: rispetto scrupoloso delle leggi nazionali ed internazionali.
- Rispetto delle norme comportamentali di legalità: ad esempio anche le aziende terze collegate all’organizzazione devono rispettare il principio di legalità.
- Rispetto dei diritti umani.
Ma perché adottare questi principi se non è possibile ottenere una vera e propria certificazione ISO 26000?
Perché la 26000 è una norma utile ad aziende ed organizzazioni
Le linee guida ISO 26000 quando rispettate organicamente ed in ogni aspetto permettono di sviluppare un ambiente esterno ed interno all’organizzazione/impresa più sostenibile, che ne aiuta la crescita e favorisce i rapporti con gli altri stakeholders.
In più, anche se non certificabile in senso stretto, i requisiti di questa ISO vengono spesso richiesti durante gli audit di grande viliera.
Ma chi coinvolge la norma? Per chi è di fatto strategico?
Chi coinvolge la ISO 26000
La ISO 26000 è stata pensata per rappresentare governi, imprese, sindacati, ONG, consumatori, enti di ricerca e servizi.
Potenzialmente quindi qualsiasi istituzione può essere interessata dall’implementazione dei principi di queste linee guida.
Se sei interessato contattaci per un incontro nel nostro studio.