Industria 4.0

Reti wireless principali nell’Industria 4.0: e il 5G?

By 15 Dicembre 2020 No Comments
reti wireless e cavi - studio associato finetti

L’industria 4.0 è un modo per le imprese di aumentare la propria efficienza nel trasferimento di dati, internamente o esternamente, quindi creare sistemi di comunicazione molto avanzati. Per tutto questo servono prima di ogni altra funzione e dispositivo reti wireless rapide e sicure.

Ma cosa sono queste reti e quali sono quelle più adatte all’industria 4.0?

Reti wireless: cosa sono?

Le reti senza fili (appunto “wireless” in inglese) sono comunicazioni, collegamenti tra dispositivi elettronici realizzati senza l’ausilio di cavi.

Esistono molte tipologie di reti wireless differenziate dalla tecnologia alla base della realizzazione del collegamento:

  • Onde radio
  • Radiazione infrarossa
  • Laser

Il mondo della connessione wireless è quindi vasto e complesso perché ha innumerevoli sfaccettature.

Molti sono i campi di applicazione anche, tra i quali certamente figura l’industria 4.0 e l’Internet Of Things. L’adozione di una particolare tecnologia aziendale è una scelta da fare consapevolmente durante il processo decisionale e di realizzazione della digitalizzazione aziendale.

Nell’ambito dell’industria 4.0 uno dei tipi di collegamento wireless più diffuso è quello cellulare. Si parla nello specifico di reti cellulari radiomobili, come GSM, GPRS, EDGE, UMTS e altre.

Altre categorie di reti wireless, non sempre usate nell’industria 4.0, sono:

  • WPAN (Wireless Personal Area Network): in uso principalmente a livello domestico.
  • WLAN (Wireless Local Area Network): cioè le semplici reti Wi-Fi.
  • WAN (Wide Area Network) wireless.
  • BWA (Broadland Wireless Access).
  • Reti satellitari.

Una tipologia di connessione cellulare che molto sta facendo parlare di sé, anche al di fuori delle prospettive realistiche, e che di certo sarà determinante nel mondo dell’industria 4.0, è il 5G, la rete mobile che permetterà di superare il 4G LTE.

A cosa serve il 5G e perché potrebbe essere determinante nell’industria 4.0

Il 5G non è solo una versione più rapida ed efficiente del 4G.

Grazie alle sue caratteristiche intrinseche infatti può soddisfare in modo mai visto prima alcune importanti necessità dell’industria tech.

La prima fra queste è la comunicazione in REAL-TIME.

La tecnologia 5G garantisce un tempo di latenza inferiore al millisecondo perciò praticamente la comunicazione tra dispositivi avviene davvero in tempo reale.

Inoltre, in associazione con le Low Power Wide Area (LPWAN) il 5G permette di effettuare trasmissioni di dati a distanze di comunicazione elevatissime e con consumi energetici limitati.

Non ci sono solo vantaggi naturalmente nell’uso di queste tecnologie. Da risolvere ad esempio i seri limiti legati alla banda, cioè alla quantità di dati trasmissibili, e quelle, ancora più serie, legate alla sicurezza informatica dei dati aziendali, profondamente rilevante in caso di trasferimenti di informazioni aziendali riservate e segrete.