LifestyleStorie

5 citazioni di imprenditori moderni, oggi famosi, che devi conoscere

5 frasi di imprenditori di successo

Ci sono giorni molto particolari, nei quali ognuno di noi ha bisogno di un piccolo slancio in più, di un po’ di motivazione esterna per affrontare al meglio le fatiche quotidiane e continuare con la giusta energia, dando il massimo nella propria attività lavorativa.

Ci sono imprenditori moderni, molto noti a livello globale, capaci proprio di ispirare in questo senso con le proprie parole, il proprio pensiero, la propria stessa vita.

Alcuni loro nomi? Steve Jobs, Jeff Bezos, Richard Branson, Jack Ma, Elon Musk.

Ecco 5 loro frasi storiche con un importante insegnamento o promemoria, adatte a piccoli e grandi imprenditori, soprattutto in questo periodo storico.

Steve Jobs  – “Abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione.”

steve jobs - seguite il cuore    Steve Jobs è certamente un personaggio molto controverso nel panorama dell’imprenditoria mondiale. Fondatore di Apple Inc. ha saputo affascinare le folle con la propria semplicità apparente, il modo di parlare, l’estrema umanità dei propri discorsi in pubblico.

Tra questi sicuramente il più noto è il famoso discorso pronunciato nel 2005 all’Università di Standford nel quale ha affermato la frase ” Stay Hungry, stay foolish”.

In tale orazione Jobs invitava ad essere appassionati della vita, del proprio lavoro futuro, andando oltre ogni limite della mente razionale ed ascoltando cuore ed intuizione. Come afferma anche nella frase all’inizio del paragrafo.

In effetti talvolta, soprattutto nel mondo dell’impresa, è necessario abbandonare le regole ed i ragionamenti lasciandosi andare solo all’intuito, soprattutto perché leggi obsolete potrebbero non essere più adatte alle condizioni del mercato presente.

Richard Branson – ” Le opportunità di business sono come i bus…”

richard branson - le opportunità di business sono come i bus  Capello semi-lungo, sorriso smagliante, grande sicurezza di sé: di certo Richard Branson non è una persona indecisa e sobria. Proprio per questo motivo la sua storia e le sue parole sono spesso in grado di ispirare e tirare sù il morale anche delle persone più demotivate.

Affermare che le opportunità di business sono come i bus, frequenti e semplici da prendere, ha un potere immenso nel comunicare fiducia, soprattutto quando è in ballo una decisione difficile.

Quante volte capita di trovarsi di fronte ad un bivio, all’accettazione di un’opportunità che sembra imperdibile, l’unica della vita? Ecco, Branson cerca di rassicurare con le proprie parole sul fatto che, a suo parere, il treno passa spesso più di una volta e che quindi ci si dovrebbe liberare di ogni ansia nelle decisioni di business. Ciò per scegliere solo il meglio per noi come professionisti o come impresa. C’è da crederci se a dirlo è uno dei 100 uomini più influenti al mondo…

Elon Musk – “Ottimismo, pessimismo…”

ottimismo pessimismo che si fottano - elon musk Se Richard Branson appare certamente sicuro di sé Elon Musk sfora la sfacciataggine e l’incoscienza. Ma a volte nella vita è necessario anche valutare tutti gli aspetti di una situazione, o di un investimento, e poi agire di istinto, persino contro tutto e contro tutti.

Elon Musk voleva andare nello spazio ad esempio: è riuscito a lanciare i propri razzi sul pianeta rosso oltre ogni previsione, giocando anche fortemente sulla fortuna. Non gli è infatti sempre andata bene: ma nonostante le grandi perdite economiche è andato avanti, diventando una figura certamente influente nel panorama finanziario mondiale.

Ci vuole parecchio stomaco ad essere così, ma forse un briciolo di sconsideratezza in più può servire, a volte.

 

 

Jack Ma – ” La vita premia chi non si ferma.”

jack ma  Chi conosce la storia di Jack Ma  , questo piccolo ometto , ma solo nella stazza, imprenditore cinese fondatore di Alibaba, sa bene quanto il suo approccio sia diverso da quello degli uomini di successo già citati.

Sarà la cultura differente, quella asiatica, o semplicemente l’indole, ma vi è una tenacia ed un equilibrio nelle sue parole molto adatta ai momenti più bui. Alibaba inoltre è nato non grazie all’ingegno di un singolo, Jack Ma per l’appunto, ma grazie alla forza del gruppo, alla collaborazione.

Tenere presente questa soluzione può essere un modo per reggere come azienda, piccola o grande che sia: magari con un crowdfunding? Oppure accettando di dover delegare? Possibile. Molto dipende appunto dal caso specifico. Ma come afferma Jack Ma nella frase citata l’importante è non fermarsi. La vita premia, secondo lui, chi è testardo e non si lascia buttar giù anche dagli errori e dai fallimenti.

Jeff Bezos – ” …visione a lungo termine. “

jeff bezos - visione Un concetto molto simile a quello espresso dalla precedente frase di Jack Ma lo palesa anche Jeff Bezos. Fondatore e amministratore delegato di Amazon.com , non parla di tenacia ma di visione, più precisamente visione a lungo termine.

Questa forse è la frase più adatta al periodo storico che stiamo vivendo. Gli imprenditori, in quasi ogni campo, sembrano essere in crisi profonda. Tutti i settori certamente sono messi a dura prova dalle difficoltà economiche generate dalla pandemia.

Ed è in momenti come questo che per Bezos bisogna cercare di guardare oltre, anche oltre un fallimento, una crisi, una caduta.

Tutti questi imprenditori ce lo dicono, soprattutto con le proprie esperienze di vita: Steve Jobs a 30 anni fu licenziato clamorosamente dall’azienda che aveva inizialmente fondato e che aveva portato alla quotazione in borsa, Branson passò anni a vendere pappagalli ed alberi di Natale senza grandi successi, il progetto starship di Elon Musk produsse molte esplosioni distruttive prima di portare frutti.

Eppure ognuno di questi uomini di successo ha continuato il proprio percorso. Una buona dose di fortuna certamente ha contribuito, ma di certo non solo quella.

Speriamo che le loro parole possano ispirare chi ad oggi ha paura di un insuccesso che potrebbe essere enormemente doloroso, o semplicemente chi ha bisogno di un po’ più di motivazione.