La globalizzazione è un fenomeno che ha influenzato ogni settore economico nel mondo, dal commercio al turismo, dalla produzione all’istruzione, dall’ambiente alla politica. Sebbene spesso associata alle grandi multinazionali, la globalizzazione ha avuto un impatto significativo anche sulle Piccole e Medie Imprese (PMI). Nel pensare comune questo impatto viene spesso percepito come negativo, soprattutto quando ad essere analizzate sono le conseguenze delle globalizzazione sulle piccole imprese locali. Tuttavia non ci sono solo elementi negativi. In questa analisi, esploreremo i vantaggi che le PMI italiane, possono trarre dalla globalizzazione, con un approccio positivo ad un fenomeno che al momento sembra irrefrenabile.
1. Accesso a nuovi mercati
La globalizzazione ha permesso alle PMI di competere su un palcoscenico globale rendendo molto più ampio il potenziale bacino di clienti ai quali proporre i propri prodotti o servizi. Ha offerto l’opportunità di raggiungere clienti e partner d’affari in tutto il mondo, spesso attraverso piattaforme digitali come e-commerce o social media.
2. Riduzione dei costi
Grazie alla globalizzazione, le PMI hanno avuto accesso a fornitori internazionali, potendo quindi ridurre i costi di produzione attraverso l’acquisto di materie prime o componenti a prezzi più competitivi. Questo è un aspetto della globalizzazione che oggi appare solo parzialmente positivo, e che si sta modificando, in quanto cominciano ad essere evidenti alcune problematiche di sostenibilità economica e sociale del rifornimento di materie prime e componenti in luoghi del mondo dove non vengono garantiti i diritti umani fondamentali e non vi è alcun rispetto per l’ambiente.
3. Innovazione e tecnologia
Il flusso di idee e di tecnologie tra paesi e la riduzione progressiva dei costi tecnologici, conseguente anch’essa alla globalizzazione, ha permesso alle PMI di adottare rapidamente nuove soluzioni, migliorando la propria efficienza e competitività, contrariamente a quanto accadeva precedentemente al processo di globalizzazione quando l’applicazione di un’innovazione tecnologica era sostenibile solo per le grandi aziende e applicabile in molti anni.
4. Diversificazione del rischio
Espandendosi in nuovi mercati, anche le PMI possono ridurre i rischi associati alla dipendenza da un singolo mercato o regione geografica.
5. Talent acquisition
La mobilità della forza lavoro e l’accesso a un pool di talenti internazionali permettono alle PMI di reclutare i migliori professionisti da tutto il mondo.
Dati Statistici: L’Italia nel 2023 e la Globalizzazione
Per avere un quadro interessante dell’impatto della globalizzazione sull’economia italiana nel primo semestre del 2023, vediamo alcuni dati chiave:
Esportazioni: Secondo dati ISTAT, le esportazioni in valore italiane nel primo semestre del 2023 hanno registrato un incremento del 9.8% mostrando un’espansione continua nel mercato globale e sottolineando l’importanza di questo per le aziende italiane, incluse le PMI.
È interessante sottolineare come l’aumento delle esportazioni sia molto elevato per il Centro Italia (+20,3%).
Investimenti diretti esteri: Gli investimenti diretti esteri in Italia hanno mostrato nel 2022 una crescita del + 17% rispetto al 2021, evidenziando l’attrattività dell’economia italiana per gli investitori esteri. Ciò è emerso dalla Ey Europe Attractiveness Survey 2023 .
E-commerce: Anche le vendite online in Italia, elemento caratteristico della globalizzazione soprattutto negli ultimi decenni, hanno registrato, secondo le statistiche eCommerce 2023, un incremento. Secondo le previsioni del NetComm Forum 2023, le vendite e-commerce per l’Italia aumenteranno dell’8% rispetto al 2022. Sempre secondo queste previsioni le categorie che più saranno interessate da questo incremento saranno quelle dell’abbigliamento, della bellezza e dell’informatica.
Dato che in Italia esistono numerose PMI lanciate anche sui mercati esteri di questi settori sopra-citati risulta evidente quanto la globalizzazione sia interessante anche per questo tipo di imprese e non solo problematica come senso comune tende spesso a narrare.
In conclusione, la globalizzazione presenta molte opportunità per le PMI italiane. Sebbene ci siano sfide da affrontare, con una strategia ben congegnata e una visione orientata al futuro, con un occhio alla sostenibilità economica e sociale, le PMI possono trarre enormi benefici da questo fenomeno globale. È fondamentale essere sempre aggiornati e avere al proprio fianco professionisti competenti in materia fiscale e normativa, per navigare con sicurezza nelle acque della globalizzazione.
–
Se ancora non hai un commercialista o hai bisogno del parere di un esperto in materia fiscale e normativa, contatta lo Studio Associato Finetti. Ti supporteremo al meglio secondo le tue esigenze.